Categories

S.O.S. allevamenti di suini in quarantena

Allevamenti intensivi1

 

Tutti gli allevamenti di suini all’interno del raggio di un chilometro da Kg Selamat, in Malesia, sono stati messi in quarantena dal 1 ° luglio, dopo che è stato confermato che due bambini avevano contratto il virus in quella zona.
Gli è stata diagnosticata l’encefalite giapponese, un’infezione diffusa per la maggior parte nel territorio dell’estremo oriente, trovandosi nel sito dove si concentrano più di 20 allevamenti di maiali.
I maiali d’allevamento, quelli domestici, insieme ad alcuni tipi di uccelli selvatici, sono dei serbatoi di questo particolare virus ed il principale vettore di questa malattia sono degli esemplari di zanzare che risiedono nella zona.
Tutti gli allevamenti di suini all’interno del raggio di un chilometro da Kg Selamat sono stati messi in quarantena dal 1 ° luglio, dopo che è stato confermato che due bambini avevano contratto il virus, la trasmissione gli ha causato gravi sintomi quali mal di testa, febbre e meningite.



>

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) l’encefalite giapponese è un virus che può causare l’infiammazione al cervello e portare le convulsioni,viene dichiarano inoltre che non esiste un trattamento specifico per la malattia e che 1 persona su 4 infettata dal virus muore.

Il Dipartimento dei servizi veterinari si sono messi subito a lavoro per raccogliere campioni di sangue dagli animali nel sito dove risiedevano i bambini, il direttore generale Datuk Dr. Kim Tan dichiara hai giornalisti: “Stiamo cercando i maiali e la selvaggina infetta dal virus, siamo tutti in sorveglianza. Dedichiamo parte del nostro lavoro quotidiano in tutto il paese, ma ora siamo in stato di allerta e l’attenzione è rivolta principalmente a Penang e nel perimetro circostante”.

Mohamed Azmi, il lord presidente del tribunale federale della Malesia dice: ”Gli allevamenti di suini elimineranno il virus, continueranno ad esserci controlli rigorosi per eliminare il problema nei prossimi giorni. I suini vivi potranno uscire dalle aziende agricole solo col permesso dell’agenzia governativa, la carne e le carcasse possono essere trasportate liberamente dalle aziende agricole”.

Le misure preventive continueranno in modo che le zanzare che trasportano il virus dagli animali agli esseri umani non possono diffondere più la malattia, il dipartimento dell’agricoltura e il ministero dell’Industria Agro-based e Datò Sri Ismail Sabri Yaakob, ministro malese dello sviluppo regionale, l’hanno dichiarato ad una conferenza stampa.