Categories

Scopri come risolvere il BULLISMO in modo semplice e veloce

bullismo
Se andiamo a cercare il significato della parola ”bullismo” troveremo che è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, potrebbe essere ripetuto nel corso del tempo ed attuato nei confronti di persone, considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione, come bersagli facili e/o incapaci di difendersi quindi fondamentalmente deboli.
In effetti questo potrebbe diventare uno dei problemi più importanti nella vita di ogni individuo che ne è vittima. Chi l’ha subito si troverà di fronte a due scelte fondamentali: potrà rimanere frustrato ed abbattersi dando forza ai sentimenti negativi e sentirsi un perdente, un debole, una vittima ed una nullità oppure trovare dentro di sè la forza che potrà scatenare delle emozioni talmente potenti che potranno innescare una motivazione e dimostrare il completo contrario.
Infatti, la maggior parte delle persone di successo, ha avuto delle esperienze di vita che l’ha letteralmente messa davanti ad una scelta; questo ha fatto sì che, queste persone, ”spiccassero il volo” e diventassero ciò che non avrebbero mai raggiunto, se si fossero abbattuti.
A volte ci serve proprio trovare delle persone che siano in grado di ”svegliarci” e “scuoterci” per poter intraprendere la scelta maggiormente funzionale per la nostra evoluzione.
Possiamo prendere come spunto la storia di una donna che per una vita intera si sentiva derisa e presa continuamente in giro per la sua incapacità e poca valenza in qualsiasi ambito della vita ed in qualsiasi posto di lavoro in cui si trovava. Aveva frequentato diversi psicologi e psicoanalisti ma, nonostante ciò, senza alcun risultato! Finchè non incontrò un certo psicologo sociale, Owen Fitzpatrick, che, al posto di darle dei suggerimenti su come ”superare” la sua sofferenza e sentirsi falsamente ed illusoriamente brava e di valore, come fecero tutti gli altri, le disse che ciò che lei credeva di essere, fosse pura verità: cioè una perdente, una nullità, una che non valeva nulla tant’è che si pulii le sue scarpe sul suo vestito bianco dicendole che era uno zerbino. La donna ovviamente si ribellò, alterandosi e rimanendo scioccata del comportamento poco rispettoso del Dottore, uscì sbattendo la porta senza averlo nemmeno pagato. Dopo qualche anno la stessa donna inviò una mail al Dr. Owen con scritto che si era pesantemente sbagliato sul suo conto e che era un completo incompetente perchè non era in grado di comprendere il suo valore in quanto, nel frattempo, lei riuscì a diventare una grande donna di successo, aprendo una sua Società con delle fatturazioni importanti. Ancora qualche anno dopo lo stesso psicologo ricevette un’altra mail, sempre dalla stessa Signora, con scritto ”GRAZIE!” ed un assegno che gli sarebbe arrivato per la sessione della seduta.
Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che non sempre riusciamo a comprendere il dono di ciò che ci accade, spesso senza rendercene conto cadiamo nel giudizio, ma fortunatamente ci sono casi che nel fattore tempo vengono compresi, evolvendo e cambiando completamente punto di vista e dando una svolta radicale alla propria vita.
Siamo noi i reduci di ciò che ci accade, siamo noi che abbiamo nelle nostre mani la ”bacchetta magica” che tutti cerchiamo al di fuori di noi nella speranza che qualcuno ci aiuti, e non ci rendiamo conto che soltanto noi e nessun altro è in grado di dare una svolta alla nostra vita e renderla un’opera d’arte! Ci sono casi in cui ciò avviene quando si hanno 60-70 anni ed è troppo tardi per cambiare qualcosa per la mancanza di forza fisica o lucidità mentale.
Spesso le persone bullizzate sono portate a sfogare la loro rabbia sugli altri, trattare male chi non se lo merita, tendono ad offendere utilizzando metodi poco funzionali che, se vengono decifrati, risultano come un grido di aiuto, sperano inconsciamente che si trovi un qualcuno che possa comprenderli e non giudicarli. La storia di Kevin, che si trova nel video qui sotto, ne è la dimostrazione. Kevin è, appunto, una vittima del bullismo ed ha dei tipici comportamenti di chi sta ”urlando aiuto” nella speranza di essere compreso. Lui ora sta scrivendo la storia della sua vita ed ha il fattore tempo dalla sua parte, in quanto è ancora un teenager. Ma dipenderà soltanto da lui decidere di dare una svolta alla sua vita e cambiare oppure continuare, e come ha sempre fatto, piangersi addosso e trattare in modo inappropriato chiunque passi sul suo percorso.
Guarda questo video e comprendi il messaggio che ne racchiude, condividilo con le persone a cui potrebbe servire come spunto e, chissà, magari potrà cambiare la tua vita o di chiunque altro che sarà in grado di coglierne il dono!