Categories

Johnson&Johnson dovrà pagare 72 milioni per aver causato la morte di una donna

Johnsons

 

La famosa multinazionale Johnson & Johnson è stata condannata al risarcimento di 72 milioni di dollari alla famiglia di una donna deceduta per il cancro ovarico che è stato dimostrato di essere stato causato dal talco usato per decenni.

La donna in questione, Jacqueline Fox, è morta a soli 62 anni l’ottobre scorso, causa un cancro alle ovaie. I medici, che le diagnosticarono la malattia tre anni fa, sono riusciti a collegare lo sviluppo del tumore al talco contenuto in due prodotti che la donna ha usato per ben 35 anni, Baby Powder (talco) e Shower to Shower (bagnoschiuma). La multinazionale è colpevole di aver mentito ai consumatori e alle autorità di controllo e di non averli informati che i suoi prodotti a base di talco potevano provocare un tumore, pur essendone a conoscenza dal 1980.

Da puntualizzare che dei 72 milioni di risarcimento accordati, solamente 10 di essi sono a titolo di danni effettivi, mentre 62 sono a titolo di ‘danni punitivi’: questo vuol dire che per i giudici la compagnia ha agito con dolo. La sentenza, infatti, parla di ‘frode, negligenza e cospirazione’.
Durante il processo, gli avvocati di Jacqueline hanno affermato: “Conoscevano benissimo il rischio fin dal 1980 ma hanno mentito a tutti, consumatori e autorità di controllo”.

E poi: “Chi nega i rischi tra l’uso del talco e il cancro ovarico sarà pubblicamente percepito nella stessa luce come quelli che negano il legame tra fumo di sigarette e cancro: negare l’ovvio di fronte a tutte le prove che dimostrano il contrario”.
Non è la prima volta che la Johnson & Johnson veniva accusata di produrre prodotti cancerogeni. Nel 2013 infatti, la giuria federale del South Dakota diede ragione ad una donna che aveva denunciato la multinazionale per aver sviluppato un cancro alle ovaie dopo aver usato il talco.

Nessun danno era stato riconosciuto a quel tempo, ma Johnson & Johnson sta ancora affrontando centinaia di cause simili, continuando a sostenere che non è riuscita a mettere in guardia i consumatori di un possibile legame tra l’insorgenza del cancro e i prodotti a base di talco.
Il talco non è l’unico prodotto ad essere sospettato, anche il famoso olio corpo della Johnson & Johnson è retenuto ormai da anni nocivo per il suo elevatissimo contenuto di paraffina. Nel prodotto non c’è traccia di olio vegetale come pensa. La paraffina è un olio che si ottiene dalla distillazione del petrolio, per questo motivo è altamente utilizzata nell’ambito industriale perchè grazie alla sua composizione riesce a creare una sorta di pellicola protettiva e lubrificare. Ed è proprio la stessa cosa che questo ingrediente provoca sulla pelle di chi utilizza l’olio johnson’s baby: ossia si crea una pellicola che dà la percezione e l’illusione di una pelle liscia ed idratata ma putroppo, in realtà, occlude i pori impedendo la traspirazione naturale della pelle con effetti che nel tempo possono portare a malattie gravi come quella mortale di Jacqueline.



>

Importante: scegli  sempre prodotti naturali per la tua pelle, possibilmente certificati,  sia perché sono ecologici ma soprattutto perché tutto quello che passa sulla nostra pelle viene assorbito ed entra nel circolo sanguigno (per questo motivo gli impacchi e le creme curative funzionano).

Qui di seguito la ricetta per fare un talco naturale 

Ingredienti:

50 gr di amido di mais;
25 gr di bicarbonato;
10 gocce di olio essenziale che preferisci: lavanda, arancio, rosmarino, vaniglia, cocco a scelta
Mixer, tazza e barattolo a chiusura ermetica;
Preparazione

Usa una tazza per versare l’amido e il bicarbonato. In seguito aggiungi l’olio essenziale che hai scelto.
Polverizza il composto con il frullatore, accertati che non ci siano grumi
Prendi un barattolo a chiusura ermetica (in questo modo non si corre il rischio di disperde l’odore) e versaci il composto ottenuto.

Il tuo talco è pronto!

Fonte: http://www.dionidream.com/talco-johnson-cancerogeno/