Attenzione! La manicure con il gel puo’ causare il cancro
Fino a quale prezzo siamo in grado di pagare per essere belle? Il costo della bellezza che riguarda le mani e più in particolare, l’ormai famosa ricostruzione delle unghie, potrebbe essere davvero troppo alto. Un medico americano, lancia l’allarme sulla ricostruzione delle unghie eseguita con il gel. Il ricercatore dichiara: “Aumenta il rischio di cancro della pelle e rovina le unghie”.
Il principale imputato potrebbe essere il fornetto utilizzato per asciugare e cristallizzare il gel. E’ questo oggetto, infatti, che emette raggi ultravioletti tanto forti quanto quelli delle lampade solari, con l’aggravante di non poter essere regolabile. Questa è la convinzione del dottor Chris Adigun, dermatologo della New York University School of Medicine, che invita, in modo molto esplicito, tutte le donne che si sottopongono di sovente alla manicure con il gel a: “Considerare il rischio di cancro della pelle”.
Adigun è preoccupato a tal punto da consigliare fortemente di usare creme solari sulle mani prima dell’inizio del trattamento, assicurandosi che magari queste ultime siano biologiche e naturali. Un altro sgradevole effetto collaterale dell’esposizione alla luce UV è l’invecchiamento precoce della pelle, il che vuol dire che, prima o poi, si arriverà ad avere delle unghie splendidamente curate e decorate, ma allo stesso tempo rugose! Come se tutti questi effetti collaterali non bastassero, aggiunge il medico, avere sempre la manicure con il gel potrebbe nascondere eventuali problemi delle unghie, come un’infezione o un tumore, ritardando di conseguenza la diagnosi.
.>
Lampada gel unghie
“Qualsiasi manicure lasciata per un lungo periodo di tempo non va bene, perché non lascia vedere quello che sta succedendo sotto lo smalto”, aggiunge Adigun, ricordando che il processo causa l’assottigliamento e quindi la fragilità delle unghie, anche se non è ancora certo se la colpa è delle sostanze chimiche dello smalto/gel oppure dall’acetone usato per rimuoverlo.
Naturalmente un portavoce della “Creative Nail Design” (CND) minimizza, sostenendo che il danno di un fornetto è paragonabile a quello causato da un’illuminazione al neon. Di chi è la ragione? Una cosa è certa: per quanto possibile facciamo sempre respirare le nostre unghie e nel dubbio cerchiamo sempre di informarci, non scherziamo mai con la nostra salute.
Fonte: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/9880-gel-unghie-cancro