Categories

Pandoro e panettone: attenzione agli ingredienti!

panettone-pandoro

 

Ti sei accorto acquistando il pandoro o panettone per le feste che alcuni di essi sulle confezioni hanno in evidenza altre diciture di dolci quali: “Zuppa inglese” o “Maxiciok” mentre la parola pandoro o panettone sono riportate con caratteri più piccoli?

La risposta è perché ti stanno ingannando. Ti stanno proponendo un falso. Come per tutti i prodotti, esistono infatti delle norme ben precise, il cosiddetto disciplinare a cui far fede che esplicita a quali condizioni un produttore può riportare sulla confezione la dicitura “panettone o pandoro”. Per poterlo fare deve usare metodi di lavorazione e ingredienti specifici. Ad esempio, non possono essere usati grassi diversi dal burro.



>

Invece cosa si trova in molti panettoni e pandori falsi? L’olio di palma!

Un grasso vegetale che non ha nulla a che vedere con il burro, come richiesto dal disciplinare e a quanto sembra nocivo per salute e ambiente. Nocivo per la salute perchè ricco di grassi saturi, che favoriscono l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso/ obesità, ma in particolar modo questo specifico olio è nocivo per la salute perché contiene sostanze cancerogene, per i processi industriali di lavorazione a cui è sottoposto, come conferma l’Efsa. Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

L’0lio di palma è nocivo all’ambiente perché per fare spazio alle coltivazioni di questo prodotto industriale le grandi lobby dell’industria alimentare stanno distruggendo intere foreste tropicali del Sud Est asiatico, con incalcolabili danni per il clima e per le popolazioni indigene, senza contare il vergognoso sterminio degli animali che vivono in quelle foreste.

Durante le feste presta ,maggiore attenzione e guarda l’etichetta di pandoro e panettone che porterai in tavola.

Scegli consapevolmente.