Categories

I populismo ed i suoi molteplici lati…

images (2)

Negli ultimi anni i Mass Media hanno quasi abusato la fatidica parola ”POPULISMO”, allo scopo di descrivere l’ascesa dei movimenti euro scettici o la vittoria di Donald Trump.

Senza addentrarsi nella definizione e nell’analisi delle diverse varianti del populismo, possiamo dire che, effettivamente, negli ultimi tempi c’è stato un proliferare di movimenti e iniziative populistiche (spesso legate al populismo di destra, ma non solo)…

Andando maggiormente nello specifico, c’è da dire che ”l’ondata populista” presenta sia pregi che limiti e più chiaramente molti lati positivi e tanti negativi.

Infatti, la stessa ondata populista è riuscita a far emergere il disagio e l’insoddisfazione dei cittadini verso le politiche dell’attuale establishment, aprendo la strada ad un’ ipotetica creazione di un progetto politico che miri alla trasformazione dell’attuale sistema dominante e ad una maggiore partecipazione popolare e anche democratica.

Dall’altro lato c’è da dire che la stessa ”ondata” presenta delle insidie ed esse sono legate al fatto che lo stesso ”cavalcare l’indignazione popolare” e la delegittimazione delle élite, in quanto tali, non è certamente costruttivo.



>

C’è anche da aggiungere che  il fatto che possa risultare in qualche modo pericolosa per il perpetuarsi delle istituzioni democratiche e liberali.

Detto ciò sarebbe indubbiamente auspicabile che l’ondata populista non venga “snobbata”, ma analizzata e, se veramente necessario, guidata verso finalità costruttive epositive.

 

Scopri di più sul POPULISMO cliccando sul link:

https://www.anahera.net/index.php?route=product/product&product_id=1018/1215#.W_pFQze4mI8.link