Categories

Attenzione: Pesticidi nella pasta: ecco le marche

 

Attenzione, molte marche note di spaghetti, contengono dei pesticidi che raggiungono il limite consentito dalla legge. Dalle analisi eseguite,sono in commercio anche delle marche che non presentano alcun tipo di pesticida.
La pasta esaminata è sia biologica che normale. Sette confezioni su 15 avevano all-interno tracce di pesticidi. Le confezioni di spaghetti, in particolar modo, sono state acquistate nei supermercati e discount della Svizzera francese: (Aldi, Lidl, Coop, Manor e Denner) e dei sette tipi di marche con pesticidi, quattro sono di produzione italiana e tre arrivano dalla Svizzera. Il test è stato eseguito dalla rivista Bon à savoir e dalla Radiotelevisione svizzera RTS.

Ecco le marche che sono state esaminate:



>

Pesticidi spaghetti

Su cinque confezioni sono state trovate tracce di Pirimifos Metile che viene usato per conservare il grano nei silos, queste confezioni sono Prix Garantie, Combino, Reggano, Barilla e La Pasta di Flavio.
Nella marca di pasta svizzera: Qualité & Prix, sono state trovate delle tracce di Cipermetrina, Acaricida usate in tutto il mondo nelle coltivazioni dei cereali, del caffè e anche nella coltivazione del cotone.

Quando vogliamo acquistare della pasta, in particolar modo spaghetti, facciamo attenzione e ricordiamoci queste marche. Se esistono anche delle marche che sono prive di pesticidi, probabilmente è perchè questi ultimi, si posso evitare.

Scegli sempre il meglio per la tua salute!

 


Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.